La storia della Compagnia 

UnipolSai Assicurazioni nasce ufficialmente a gennaio 2014, dalla fusione di alcune tra le più importanti e storiche compagnie assicurative italiane: Unipol Assicurazioni, Fondiaria-Sai e Milano Assicurazioni, oltre a Premafin, la holding finanziaria dell’ex Gruppo Fondiaria-Sai. Origini e percorsi diversi che hanno attraversato la storia dell’Ottocento e del Novecento fino agli anni Duemila, convergendo poi in un unico percorso comune orientato a dare sicurezza e proteggere i cittadini con un sistema assicurativo in grado, innanzitutto, di rilevarne i bisogni e di rispondere in modo conveniente e di qualità, rispettando sempre e prima di tutto i valori originari – quelli proprio del Gruppo Unipol – garantendo la trasparenza nelle attività economiche, forme di controllo serie e rigorose.

Unipol Assicurazioni nasce a Bologna nel 1963 come partner assicurativo del mondo cooperativo e del mondo del lavoro nel ramo Danni e nel 1969 diventa attiva anche nei rami Vita. Il percorso storico della Società è scandito da alcune significative tappe, in taluni casi anche particolarmente difficili e complesse. La prima svolta, che rende esplicita la diversità di Unipol quale Compagnia di assicurazione ancorata ai valori dell’economia sociale e del mondo del lavoro, si verifica tra il 1972 e il 1974 quando nella compagine societaria fanno il loro ingresso i sindacati confederali, CGIL, CISL e UIL, alcune delle organizzazioni di categoria della piccola e media impresa, CNA, CIA e Confesercenti. Gli anni Settanta e Ottanta sono anni di crescita nel mercato italiano e di costruzione di rapporti con altre imprese di assicurazione europee, soprattutto mutue francesi, belghe e compagnie di espressione della cooperazione tedesca.

Alla metà degli anni Ottanta Unipol raggiunge un traguardo importante: la quotazione in Borsa delle azioni di risparmio, un vero e proprio spartiacque, reso indispensabile per affrontare una nuova fase di investimento e ottenere quel rafforzamento sul piano finanziario e patrimoniale che ha creato le condizioni finanziarie per il consolidamento e le successive acquisizioni. In questo concitato periodo non è mai messo in discussione il mantenimento del controllo della Società da parte delle imprese cooperative che aderiscono a Legacoop.

Gli anni Novanta sono caratterizzati prima dalla quotazione delle azioni ordinarie e poi da un consolidamento delle quote di mercato e da un ulteriore sviluppo della compagine societaria. Unipol comincia a occuparsi di previdenza integrativa, con la gestione dei Fondi Pensione, mentre dal Duemila comincia la strategia di crescita per linee esterne, cioè con l’acquisizione sul mercato di altre compagnie. Con la loro fusione, nel 2004, nasce Aurora Assicurazioni, controllata da Unipol Assicurazioni la quale diventa così il terzo gruppo assicurativo italiano.

La storia delle altre Società che oggi costituiscono UnipolSai coinvolge altre zone e altri settori della penisola: SAI, la Società Assicuratrice Industriale, fu fondata nel 1921 su iniziativa di un gruppo di industriali di Torino e Milano con lo scopo principale di assicurare i rischi industriali. La Fondiaria, sorta a Firenze nel 1879, nasce per volontà di imprenditori francesi e rappresentanti della società fiorentina che fin dal primo decennio di vita inaugurarono rappresentanze estere nelle principali capitali europee e svilupparono nel tempo una forte e diversificata presenza nel mercato assicurativo, oltre a numerose iniziative di carattere immobiliare. Le due società, attraverso un’operazione di fusione per incorporazione, danno vita, il 31 dicembre 2002, a Fondiaria-Sai. Milano Assicurazioni invece viene costituita a Milano nel 1825, tra le prime compagnie di assicurazione a operare in Italia, come la compagnia delle aziende milanesi con una specifica vocazione all’assunzione dei rischi industriali. Essa ha poi esteso negli anni il proprio intervento ai rischi di massa, offrendo soluzioni assicurative e di investimento alle molteplici e diversificate esigenze di individui, famiglie e imprese. La holding Premafin, infine, viene costituita nel 1986 e, attraverso l’incorporazione di varie Società, negli anni successivi acquisisce una partecipazione di controllo in SAI e un rilevante patrimonio immobiliare; a partire dal 2001, controlla anche La Fondiaria.