La Missione e i Valori

Per garantire che la responsabilità sociale ed etica rimanesse elemento chiave dell’attività imprenditoriale di UnipolSai Assicurazioni, e che l’esperienza, i sistemi di trasparenza e di governance, gli strumenti acquisiti in anni di attività ed impegno venissero valorizzati anche nel nuovo Gruppo, si è deciso di mantenere nella holding Unipol Gruppo Finanziario il ruolo di controllo e di indirizzo sui temi della responsabilità sociale. La Funzione è direttamente in staff alla Presidenza del Gruppo, che risponde direttamente al Consiglio d’Amministrazione. Il suo ruolo è quello di sviluppare e gestire la strategia di sostenibilità e coordinare l’attività di reporting e comunicazione sui progetti e sulle iniziative di responsabilità sociale dell’impresa.

La Carta dei Valori, definita nel 2008 con la partecipazione di tutti i dipendenti e una rappresentanza della rete agenziale, rimane, insieme al Codice Etico, lo strumento guida delle politiche di responsabilità sociale ed etica della Compagnia. UnipolSai ha infatti adottato fin dall’inizio Carta dei Valori e Codice Etico di Unipol Gruppo Finanziario. I Valori Guida del Gruppo sono cinque: Accessibilità, Lungimiranza, Rispetto, Solidarietà e Responsabilità e sono tutti orientati a delineare i comportamenti dell’impresa verso e tra tutti gli stakeholder.

L’Accessibilità serve a generare maggiore capacità organizzativa nell’Azienda mediante l’impegno ad essere un interlocutore disponibile, in grado, attraverso un confronto reciproco e un continuo dialogo, di offrire risposte e soluzioni. La Lungimiranza è l’impegno dell’impresa a sviluppare progetti a medio e lungo termine secondo un disegno strategico in modo da garantire, nei processi organizzativi, continuità, sostenibilità ed efficienza, escludendo in questo modo ogni forma di dispersione e spreco delle risorse.

La lungimiranza intreccia con anticipo i segnali e le tendenze del mercato, permettendo una politica gestionale basata sulla continuità dei risultati, secondo strategie di sviluppo sostenibile.

Il Rispetto si basa sul riconoscimento delle persone come parte costitutiva di una relazione stabile, basata sulla dignità e sull’ascolto responsabile delle esigenze di tutti gli interlocutori. Questo aspetto diventa parte integrante di ogni processo che ha per fondamento la qualità dei servizi e delle attività.

La Solidarietà, intesa come la tutela dell’esistenza e del benessere delle persone, delle famiglie e delle imprese, è importante per il Gruppo perché favorisce e genera fiducia creando un clima di collaborazione reciproca che si risolve in efficienza gestionale.

La Responsabilità si realizza nel momento in cui si è in grado di rispettare gli impegni gestionali, sia a livello individuale che collettivo, con correttezza, nel rispetto delle regole e con trasparenza. La responsabilità per l’attività del Gruppo è il presupposto necessario per essere accreditati e affidabili.